50% di plastica rigenerata nelle bottiglie in PET entro 2020, l'impegno del colosso Coca-Cola

Mentre in Italia circolano notizie unilaterali che " non c'è mercato per la plastica riciclata " , alcune notizie dal mondo : 

12/07/2017 COCA COLA EUROPEAN PARTNERS  prevede di aumentare il contenuto del tereftalato di polietilene riciclato (rPET) nelle sue bottiglie dal 25 al 50% entro il 2020. Inoltre, lancerà una campagna di comunicazione volta a incoraggiare più persone a riciclare. La campagna comprenderà un "messaggio sul riciclaggio nuovo e chiaro" sulle bottiglie e un "sistema di raccolta con ricompensa per le bottiglie vuote ".

http://www.plasticsnewseurope.com/article/20170712/PNE/170719968/coca-cola-launches-uk-sustainable-packaging-strategy-to-double-rpet

25/10/2017 NUOVO MEGA IMPIANTO RPLANET EARTH  : La costruzione è in corso di un mega impianto di riciclaggio delle materie plastiche della zona di Los Angeles, che tratterà le balle di bottiglie in PET post consumo fino alla produzione di preform di bottiglie,  fogli estrusi e imballaggi termoformati.La struttura di 302.000 metri quadrati a Vernon, in California, è stata costruita per una nuova azienda, rPlanet Earth,chesi alimenterà dalle bottiglie in PETpost-consumo provenienti da raccolte porta a porta. Il ciclo di lavorazione prevede lavaggio decontaminazione e rigenerazione in imballaggi di alimenti e bevande. Sarà in grado di produrre circa 36 300 tonn di prodotto finito all'anno."La percentuale di contenuto riciclato nei nuovi prodotti dipenderà dai desideri del cliente, ma la struttura sarà in grado di generare prodotti RPET al 100%" ha dichiarato Daviduk il CEO di rPlanet Earth.

Il progetto ha ricevuto sostegno finanziario da parte dello Stato e dei governi federali. Ha ricevuto 20,5 milioni di dollari in finanziamenti a basso costo attraverso il programma NMTC (New Market Tax Credit) del Dipartimento del Tesoro Usa che è stato progettato per stimolare gli investimenti nelle zone a basso reddito. Inoltre, il Dipartimento delle Risorse di Riciclaggio e Recupero (CalRecycle) della California ha stanziato 2 milioni di dollari in finanziamento a basso tasso di interesse tramite il programma di sviluppo del mercato del riciclaggio. Lo stato ha anche approvato tagli di imposte per il progetto di costruzione.

https://resource-recycling.com/plastics/2017/10/25/advanced-rpet-plant-way-near-la/

Tutte notizie sul potenziale del mercato del PET riciclato....mentre in Italia si ricicla solo una bottiglia su 2, lasciando tutto il resto a spreco nella perfetta indifferenza della politica.