Bottiglie di plastica che si trasformano in pasta, a Riva del Garda il miracolo dell’economia circolare

A Riva del Garda, c’è un lago magnifico, ed arrivare in questa valle, così bella, così ordinata e fertile, con i suoi frutteti e vignetti curatissimi, riempie il cuore di serenità.

Qui si percepisce subito l’armonia che può esistere tra l’uomo e la natura.

Qui, presso il supermercato Coop, si svolge un piccolo miracolo dell' economia circolare, per 25 bottiglie vuote di plastica restituite presso una postazione automatizzata viene omaggiata una confezione di pasta Coop da 500 gr. Un sistema semplice di premiazione che valorizza la raccolta della plastica tramite la raccolta punti.

1 grammo di plastica diventa 1 grammo di pasta.

dettaglio riciclaland 2JPG

La presenza del macchinario Riciclaland è la conclusione di un lungo processo ragionato e profondo che la cooperativa ha svolto insieme alla Cassa Rurale Alto Garda, con il consenso del Comune, e con destinazione finale del materiale il gestore ambientale della valle.

scontrino alto gardapng


A volte succede che tutti siano d’accordo per migliorare il livello di riciclo e coinvolgere i cittadini nelle loro abitudini di consumo. Forse il miracolo sta in questo particolare senso del bene comune che caratterizza la valle.

Qualcosa di semplice e di concreto si può fare. La selezione accurata del materiale riciclabile dalla postazione, con sensori e conformità alle norme industria 4.0, potenzia e migliora il livello di riciclo.

Se la plastica si trasforma in pasta, le bottiglie non finiranno nel lago e nell'ambiente.

info@riciclaland.com


riva del gardaJPG