Il problema della plastica nel mare non riguarda solo lontane e presumibilmente deserti distese oceaniche. Riguarda il nostro mare, il Mediterraneo, la nostra culla culturale. La concentrazione delle microplastiche è molto elevata tra il Mar Ligure e l'isola d'Elba, nell'area protetta del Santuario dei Cetacei. Secondo l'Ismar - Cnr sono 1,2 milioni le microplastiche presenti nel Mediterraneo per chilometro quadrato, per una concentrazione che è tra le più alte al mondo. Lo dice Maria Cristina Fossi, docente di Ecologia ed Eco tossicologia dell'Università di Siena" -. È un tema prioritario perché è una delle aree più impattate al mondo, infatti si tratta di un mare chiuso".
Quest'anno, nell'estate post Covid, saremo molti a frequentare il mare Italiano, un littorale prezioso che il mondo ci invidia. Come reagire di fronte a queste notizie avvilenti? Un segnale di cambiamento può racchiudersi in una semplice Borsa di tela? Si ! Perché rappresenta l'antitesi della borsa di plastica monouso che ha tanto danneggiato l'ambiente, per troppi anni. Distribuita senza valutare l'impatto ambientale, elogiando la praticità, la modernità, del monouso consumistico, la borsa di plastica è l’oggetto simbolo dell’ era industriale che non vogliamo più vedere. Come la scandalosamente eterna cannuccia di una nota bevanda Italiana, che si ritrova sulle spiaggie più remote del monde.
La borsa Oceanus è bella, morbida, capiente, la tua eleganza al mare o al supermercato ti fa cambiare stile di vita e diventa armonia con la natura. I progetti di Oceanus onlus sono tutti incentrati sulla preservazione del meraviglioso ecosistema marittimo.
I delfini ringraziano, e anche i nostri figli !
Qui trovi dettagli in particolare sulla campagna "no more plastic bag" con il patrocinio del ministero dell'ambiente.
http://www.oceanus.it/no-more-plastic-bags-2020.html?fbclid=IwAR1LvB664u-qrz_2h59odzF6LVHlzIrANI-ese5ZEC-tikdOW78JTPKivtsPuoi contribuire facendo un bonifico bancario intestato a: OCEANUS onlus
causale: No More Plastic Bags
IBAN IT73O 033 5901 6001 0000 0063 104
BIC BCITITMM
Altra buona notizia puoi detrarre il 19% dell'importo dalle tasse fino a un massimo di € 392,50. |
http://www.oceanus.it/no-more-plastic-bags-2020.html?fbclid=IwAR1LvB664u-qrz_2h59odzF6LVHlzIrANI-ese5ZEC-tikdOW78JTPKivts
Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare