Oggi festeggiamo la giornata mondiale dell' Oceano.
In parallelo abbiamo in un tempo record percepito la disastrosa conseguenza della messa sul mercato di prodotti " usa e getta" rappresentato da mascherine e guanti monouso che si sono immediatamente trasformati in un problema incontenibile, con un costo ambientale altissimo.
Nel Lazio molte città del littorale hanno scelto la nostra soluzione per ricompensare educare e riciclare di più le bottiglie di plastica in PET.
Santa Marinella è una di queste mete definitivamente consigliate per una vacanza rigenerante.
Con la postazione automatica installata dal Comune con un progetto finanziato dalla Regione Lazio, il PET è selezionato come frazione ad alto valore per il riciclo. Il flusso di materiale pregiato non viene mescolato con materiale inquinante, a differenza di tutti gli altri sistemi di raccolta dove l'assenza di selezione impatta vertiginosamente il costo della separazione, trasporto e smaltimento.Nella postazione solo accumulate solo bottiglie in PET adeguatamente compattate per il lungo, pronte per la separazione per colore o il lavaggio direttamente presso l'impianto di riciclo.
Ma c'è di più, al momento del conferimento delle bottiglie puoi vincere una bicicletta elettrica !
https://www.comune.santamarinella.rm.it/news/416-ricicland-attivata-la-macchina-mangia-plastica-dal-progetto-plastic-free/
Per sapere dove sono le postazioni , o per informazioni compila qui
https://www.riciclaland.com/contatti
Aderiamo a tutte le proposte per un reale impatto da oggi :
Promuovere la consapevolezza dei consumatori e il cambiamento di comportamento Ispirare la volontà politica Migliorare l'applicazione delle misure Europee a livello nazionale e locale
https://www.amcor.com/insights/videos/seven-sustainability-options
https://worldoceansday.org/